SU DI ME

Laureata in Scienze politiche (indirizzo internazionale), dopo la carriera da ginnasta (ritmica) ho cercato  punti di contatto tra la danza jazz (mia nuova passione)  e la strategia militare .  Dividevo equamente la giornata tra le due cose… piroettando tra collaborazioni varie,  (L’Avanti, l’Indipendente, Il Giorno , Ansa e Adnkronos, Epoca, Cemiss). Tra un plié è un grand jeté cercavo di scrivere di intelligence, terrorismo, sicurezza, piani di difesa, armamenti. Il primo incontro con la TV è stato dietro le quinte di Rai Uno nel programma in prima serata Donne al bivio. 1994-95. Poco dopo  (con Giulio che scalciava in pancia)   lo stage al Tg5  diretto da Enrico Mentana . E lì sono rimasta.  Grata al mio lavoro che mi ha permesso di viaggiare soprattutto verso l’est del mondo (la mia passione)… Israele, Siria, Libano, Egitto, Arabia Saudita, Kosovo, ma anche Libia, Algeria, Washington, Parigi, Budapest, Pechino, Cape Canaveral, e di incontrare tante persone straordinarie.

Difetti: voglio sempre aver ragione e non so delegare. Pregi: dimentico in fretta gli sgarbi (ma se mi ferisci profondamente…)

Passioni: tante (tutti gli aggeggi elettronici, il mare, lo sport).  Ho fatto tre maratone: New York, Roma, Firenze. Non ne farò più, giuro. Amo le persone che si appassionano e lottano e viaggiare  verso est e il sud del mondo con Emilio, Giulio e Luca. Non sopporto chi parla troppo, i convenevoli e chi non sa ascoltare . Telefono spesso al Comune per segnalare cose (la strada è sporca, il semaforo è rotto, ecc). Ho scoperto da poco che mio nonno Ferdinando faceva lo stesso inviando lettere.

Ogni tanto mi piace tornare a studiare. Per questo ho pubblicato:

“The internal dissenter: Italy” in “Domestic sources of foreign policy: West European reactions to the Falklands conflict (1996).  Ed. Berg Publisher

“Eurasia e jihadismo. Guerre ibride sulla nuova via della seta” ed. Carocci (2016).

“Siria. Il perchè di una guerra”, Salerno ed. (2017)

“Le nuove Vie della Seta e il ruolo dell’Italia” Pacini ed. (2018)

————————————————————————–

A graduate in political science (international political address), specializes in topics related to security and defense. She has collaborated with newspapers (L’Avanti,L’indipendente, Il Giorno)  with the news agency Ansa and ‘Adnkronos in internal affairs and newsrooms.

In 1993-94 in the weekly Epoca she published investigations into the security services and the arms traffic and worked in 1994-95 to Raiuno for the program in prime time “Donne al bivio”.

In May 1992 she wrote for the dossier Adnkronos “The possible conflict” on the proliferation of nuclear, chemical and biological arms.

She researches for CeMiSS (Military Center for Strategic Studies) on defense in Italy.

She is a   journalist, special correspondent and anchor for the news TG5 (the newscast of Cannel 5, the leading private channel in Italy) since 1994.

She covered  for Tg5 many international events, especially in the Middle East but also in the United States and Europe. For the King’s College London wrote: “The internal dissenter: Italy” in the book “Domestic sources of foreign policy: West European reactions to the Falklands conflict (1996). She is co-author of “Eurasia e jihadismo. Guerre ibride sulla nuova via della seta” ed. Carocci (2016). “Siria. il perchè di una guerra” with Matteo Bressan Salerno ed, (2017)

CVRITMICA

Comments

  1. Roberto says:

    Sei bravissima e bellissima!!!

    "Mi piace"

  2. Giuseppina says:

    Domitilla non so se sei più brava o più bella! Sei la migliore giornalista che ci sia dato vedere, elegante, di classe sempre composta mai fuori le righe, unica, TOP sempre ben vestita, e poi bravissima. Io davvero ti adoro e ti stimo, ad averne di Donne cosi.
    Giusy

    Piace a 1 persona

  3. Francesco says:

    E’ difficile non condividere tutti i bellissimi e meritati commenti su Domitilla, ogni parola in più risulterebbe ultronea : Domitilla NUMBER ONE !!!

    "Mi piace"

  4. Antonio says:

    Ciao Domitilla sei una Donna stupenda, chissà se avro’ mai la possibilità o uno spiraglio per sentirti.

    "Mi piace"

  5. Francesco says:

    Sono quasi suo coetaneo, la ammiro come professionista e non ho proprio nessuna critica da fare riguardo la sua presenza in video. Non amo invece il futurismo e affermo con orgoglio di non essere schiavo della tecnologia, né tantomeno di rincorrerne l’ultima novità. Di essa prendo solo ciò di cui non posso fare a meno. E un po’ di sana nostalgia non la vieterò mai. Amo gli anni 70-80 e (quasi) tutto ciò che- ancor oggi- li ricorda.

    "Mi piace"

  6. davide says:

    Ciao domitilla sei sempre più dolce e carina nelle conduzione dei tg

    Piace a 1 persona

  7. Davide says:

    E’ vero Luca,Domitilla meriterebbe davvero la conduzione serale del tg, chissà se saremo accontentati

    Piace a 1 persona

  8. Sono d’accordo con Davide sul fatto che tu Domitilla meriteresti di condurre l’edizione serale del tg5.
    Sei la giornalista più professionale,competente ed elegante d’Italia.
    Ps:anche la più bella e dolce ovviamente!
    Ti saluto.

    "Mi piace"

  9. davide says:

    ciao domitilla ti seguo sempre quando posso nella conduzione dei tg devo dire che sei molto professionale e altamente preparata ed anche una bellissima donna.Mi piacerebbe vederti condurre il tg delle 20 qualche volta ciao

    "Mi piace"

  10. PAOLO BELARDI says:

    Tantissimi auguri di buon compleanno con immensa simpatia e affetto!!

    "Mi piace"

  11. elisabetta/f says:

    Auguri auguri auguri per ogni bene e di ogni bene Domitilla. Con simpatia

    "Mi piace"

  12. Carissima Domitilla, il tempo scorre inesorabile ma il tuo fascino, la tua bellezza e la tua dolcezza restano immutati.
    I miei più cari auguri di buon compleanno.

    Piace a 1 persona

  13. elisabetta/f says:

    “le persone perfette non combattono, non mentono, non commettono errori e NON ESISTONO “( Aristotele). La semplicità è la forme della vera forza di Domitilla. Ciao ciao

    "Mi piace"

  14. PAOLO BELARDI says:

    Carissima e bella Domitilla il lapsus che hai preso stamattina nell’edizione mattutina non è da te che sei così petfetta ed impeccabile…. Un caro saluto e buona giornata

    "Mi piace"

  15. Ciao Domitilla,quale sport pratichi?Anche io sono un sportivo e pratico ciclismo perché mi piace tantissimo stare a contatto con la natura e godermi paesaggi meravigliosi che ti regalano forti emozioni.Ah dimenticavo, io penso che lo sport praticato seriamente rappresenti una fonte insostituibile di valori importanti per la vita.

    "Mi piace"

  16. Buongiorno Domitilla mi potresti togliere una curiosità? Qual è il tuo segreto per mantenerti sempre in forma così smagliante? Ti confesso seriamente che mostri almeno 10 anni di meno.Complimenti.

    "Mi piace"

  17. PAOLO says:

    Carissima Domitilla sempre tanti complimenti per le tue bellissime conduzioni fatte di sorrisi grinta e competenza e senza sbavature e per l’abbigliamento che usi….mi dispiace rivederti condurre l’edizione del mattino anziché quella che più dovresti condurre ovvero quella serale lo meriteresti…. Ciao un caro saluto

    "Mi piace"

  18. Elisabetta F says:

    Buongiorno Domitilla, mi farebbe piacere conoscere un tuo punto di vista sulle polemiche che pur ci sono state intorno alla dipartita di Pino Daniele. E’ possibile che anche nell’ora della partenza estrema, alla conclusione del pellegrinaggio terreno, invece che di pregare per l’anima, si pensi comunque a una forma deprecabile di polemiche. Credo che dinnanzi alla morte ci voglia solo sobrieta’ e rispetto. Grazie

    "Mi piace"

    • Hai ragione Elisabetta, ma spesso è difficile accettare la perdita di una persona cara e in quei momenti ci si aggrappa a tutto per non affondare anche a dele sterili polemiche. Questo vale per i parenti, ovviamente. Per i media, che ti devo dire? Che s’adda fà pe campà … 😉

      "Mi piace"

  19. Elisabetta F says:

    IN MY END IS MY BEGiINNING, DOMITILLA AUGURI ANCORA PER UN 2015 DI SPERANZE CHE SI TRAFORMINO IN CERTEZZE.

    "Mi piace"

  20. Cara Domitilla, ti faccio i miei più sentiti auguri di un sereno 2015 augurandoti ogni bene.

    "Mi piace"

  21. Elisabetta F says:

    Solo oggi ho avuto il piacere di leggere il blog. Semplice e concreta come lo e’ l’autrice. Complimenti e auguri di ogni bene e per ogni bene Domitilla.

    Piace a 1 persona

    • Elisabetta F says:

      Carissimissima Domitilla, un’altro anno ormai giunge al termine e un nuovo anno – carico di speranze buone e positive- ormai si affaccia. Auguri, auguri, auguri , desidero condividere, con entusiasmo, un antico adagio: in my end is my beginning. Auguri perturbo cio’ che desideri e meriti.

      "Mi piace"

  22. mauro says:

    Mauro Occhiodoro
    un carissimo saluto da Luss

    "Mi piace"

  23. Paolo Belardi says:

    Carissima Domitilla come mai ti si rivede nuovamente a condurre l’edizione del TG 5 del mattino…..!? Un caro saluto e sempre tanti complimenti per bellezza e professionalità ciao

    "Mi piace"

    • Perchè bisognava rilanciare il tg della mattina arricchito con nuove iniziative editoriali (la diretta dalle 6!) e nuovi/vecchi volti del tg. E perchè la mattina ha l’oro in bocca 😉

      "Mi piace"

      • Elisabetta F says:

        Condivido con te perche’ evidentemente era necessario rilanciare il tg5 della mattina, condivido con te che la mattina con il pensiero positivo…oggi e’ una bella giornata, aiuta ad affrontare la quotidianita’ con entusiasmo, non condivido quel ” vecci/nuovi volti” , se mi consenti tu sei sempre un volto fresco e giovane e non ti appartiene, ti prego, l’aurea mediocritas. Complimentissimi sempre.

        "Mi piace"

  24. Bellissima e bravissima giornalista.Ti seguo sempre quando sei in conduzione al tg5.Continua così sei la migliore.Saluti.

    "Mi piace"

  25. giugeppe says:

    complimenti su tutto
    lascia perdere certi commenti

    "Mi piace"

  26. PAOLO BELARDI says:

    Nel commento precedente avevo sbagliato la digitazione di indirizzo e-mail ciao e scusa
    BELARDI PAOLO

    "Mi piace"

  27. PAOLO BELARDI says:

    Carissima Domitilla non dare sscolto a chiacchiere vai per la tua strada con la bellezza il fascino e soprattutto la competenza che ti contraddistinguono a volte capita di sbagliare una parola ma siamo umani e non robot sei fantastica comunque è molto brava continua così e comunque aumenta la tua già elevata bravura come donna e come giornalista!!
    Fa piacere essere rappresentati da dei concittadini come te….spero che tifi ROMA mi piacerebbe sapere visto che sei stata danzatrice quanto sei alta …. Un caro saluto
    BELARDI PAOLO

    Piace a 1 persona

  28. Franco Saffioti says:

    Primissima volta sul blog, lo trovo carino e interessante ma anche spontaneo. Mi stupisco di certe stupidaggini sul colore delle unghie che farebbero meno professionale una persona , o da commenti tipo fetish su richieste di salndali ecc, ho letto anche chi subito puntualizza errori su certi termini ecc.. come se nella vita comune di coloro che scrivono e criticano non sbaglia nessuno. Complimenti x l’impegno e tutto il resto.. continua cosi Domi.. fatti valere e fai carriera.. chi scrivi si dovrebbe scandalizzare per altre cose non per queste. Franco

    Piace a 1 persona

  29. ah, ecco perchè non ti vedevo più
    Ma ritorna alle 8 del mattino che c’è un pubblico che ti sa apprezzare di più e magari parte per il lavoro con un sorriso sulle labbra

    Piace a 1 persona

  30. guido says:

    A parte le unghie fucsia, ma a me non dispiacciono, ho rilevato negli ultimi 2 giorni di TG5 tre tuoi strafalcioni: (1) Meningiococco, (2) Virgin, (3) Riserva. Un utile link: http://www.scribd.com/doc/122637758/Bestiario-politico-giornalistico-italiano. Baci, GT.

    "Mi piace"

  31. Ernesto Giuseppe Ammerata says:

    bel blog, intéressante

    Piace a 1 persona

    • Davide '76 says:

      Riaprendo il discorso abbastanza ridicolo dello smalto , settimana scorsa cercai di stare particolarmente attento alle tonalita` di questo coprente scelto di volta in volta dalla nostra Domitilla nelle varie edizioni del tg5 . Lunedi e martedi color rosso , da mercoledi a sabato trasparente e domenica ancora rosso . Tutto normale , niente di strano , ma se tu , Domitilla , avessi usato il viola , il blu o il grigio topo , non avresti causato il minimo fastidio a me ed alla stragrande maggioranza dei telespettatori credo . Gli scandali sono ben altri . La serieta` necessaria per la conduzione di un tg non si misura con queste piccolezze . Ma poi non capisco una cosa , come si fa a dire che uno smalto blu é scandaloso mentre uno rosso é ritenuto valido ? Ma chi lo stabilisce ? Io anche in quella settimana ho ammirato una grande giornalista , brava nell’esprimersi , competente nel campo dell’informazione , impeccabile nell conduzione e abile nel scegliere il binomio abbigliamento-trucco , il tutto corredato da una bellezza accecante . Probabilmente mi sono dilungato troppo , ma quando ce vo’… ce vo’ ! Solo un’ultima curiosita` Domitilla , ho letto della tua passione per la corsa , siccome anch’io ho questa “malattia” , sarei curioso di sapere il tuo minutaggio abituale o la tua distanza percorsa . Tranquilla non voglio rubarti i segreti , é solo una mia curiosita` . Un caloroso saluto e … continua cosi` ! Davide

      Piace a 1 persona

  32. dovresti indossare piu’ spesso i sandali,
    i piedi delle telegiornaliste sono oggetti di venerazione, informati

    "Mi piace"

  33. marinella del buono says:

    Trovo indegno e assolutamente non professionale presentarsi alla conduzione di un telegiornale così prestigioso esibendo ogni giorno una manicure a dir poco creativa. Unghie blu nere rosse verdi, ma si rende conto che deve dare delle notizie e non partecipare al concorso “lime d’argento”? Un po’ di sobrietà per favore!!! Non ci sono più le giornaliste di una volta…

    "Mi piace"

  34. La ringrazio e La stimo per la professionalità e per la personalità con cui conduce il Tg5. I miei più sinceri complimenti.
    Enrico Pellizzaro (ingegnere e vigile del fuoco)

    Piace a 1 persona

  35. giuseppe says:

    Complimenti! Su Striscia per il commento su Obama!! Detto da te,…perdonata!!.. Saluti gius

    Piace a 1 persona

  36. Squartecchia Lorenzo says:

    Ciao Domitilla ti ho scoperto solo a pochi anni (TG5) , in genere non sono abituato ad apprezzare una donna solo per la sua avvenenza pero’ devo ammettere che madre natura con te ha veramente esagerato , il tuo fascino e la tua bellezza sono straripanti inoltre non conoscendoti di persona hai fatto uno dei miei sport preferiti (ginn.artistica) oltre hai tuoi impegni umanistici se aggiungiamo quel pizzico di malizia hai le carte in regola per poter sbaragliare qualsiasi uomo di medio alta cultura. Baci Lory spero galantemente di conoscerti di persona un giorno.

    Piace a 1 persona

  37. David says:

    Domitilla voglio farti i complimenti, ho scoperto da poco i tuo blog dopo averti apprezzato nella conduzione del Tg5 (che guardo solo quando conduci tu 🙂 ) Complimenti da un runner !!!! D.

    Piace a 1 persona

  38. E’ arrivato nella mia mail un commento interessante e un po’ tagliente di tale Daniela a cui Lei ha risposto con sarcasmo. Noto con piacere che dopo la pubblicazione del post, ha provveduto immediatamente alla rimozione dello stesso, cosa che farà quasi certamente anche con il mio. Alla faccia del Suo “presentarsi con sincerità”. Lo smalto è un coprente, ma certe cose non si riescono a nascondere comunque…
    P.S. Si è dimenticata di cancellare anche la Sua risposta a Daniela…

    "Mi piace"

    • Cara Anna io non ho rimosso nulla semplicemente ho risposto a Daniela prima di dare il consenso alla pubblicazione del suo post … Commenti e critiche sono sempre accettati se formulati con educazione e rispetto . Ancora cari saluti e buona serata

      "Mi piace"

  39. Loredana says:

    Brava Domitilla, non ascoltare queste bacchettone! Anzi, dagli uno schiaffo morale e presentati con un bello smalto verde smeraldo su mani e piedi, rossetto in tinta e vestitino trasparente! Ognuno nella vita può fare ciò che vuole, anche andare in giro in mutande se vuole! W la libertà!!!!

    Piace a 1 persona

  40. Daniela says:

    sono d’accordo con Anna, un professionista, di qualunque sesso, dovrebbe cercare di mantenere sempre un aspetto consono alla sua posizione e soprattutto sobrio, altrimenti il totale lassismo comportamentale permetterebbe di presentarsi anche con anelli al naso e giacche borchiate. Anch’io ogni tanto metto lo smalto colorato nel tempo libero, ma non se devo andare ad una riunione di lavoro nella azienda che rappresento; cerco invece di presentarmi più semplice possibile, cercando di evitare che la gente si soffermi sul mio abbigliamento o sul mio trucco e focalizzandoli su quello che sto loro proponendo. Non mi sognerei mai di mettere uno smalto rosso che manderebbe messaggi subliminali assolutamente non consoni a ciò che devo esporre. Ho studiato e lavorato anche in America e posso assicurare che anche il “body language” ha la sua importanza. Ciò non toglie nulla al fatto che consideri anch’io la giornalista in questione in gamba, magari con una piccola punta di esibizionismo per vincere qualche piccola insicurezza interiore. Brava comunque.

    "Mi piace"

  41. Anna Migliorati says:

    Penso che una giornalista seria dovrebbe evitare di condurre un TG con le unghie fucsia!!! Un po’ di buon gusto e sobrietà per favore!!!

    "Mi piace"

    • Cara Anna preferisce il blu? O il rosa? Il rosso ( era rosso non fucsia) e’ peccaminoso? Frivolo? Ha fatto un commento un po’ maschilista. Ami di più le donne e metta lo smalto rosso senza timore di perdere la sua serietà .

      "Mi piace"

      • Anna Migliorati says:

        Se le ho inviato quel commento è proprio perchè l’apprezzo come giornalista e penso che non abbia bisogno di artifizi per attirare l’attenzione su di sè, altrimenti perchè non tingersi anche i capelli di blu come qualche sua collega ebbe la brillante idea di fare in passato?
        Cordialmente,
        Anna

        "Mi piace"

      • Vuole paragonare i capelli blu allo smalto rosso ? Secondo me in video bisogna andare come si è nella vita senza “artifizi” e “maschere” di serietà . Bisogna presentarsi con sincerità, con la propria professionalità e personalità sempre nel limite del buongusto e del rispetto per chi ci guarda e ascolta . Uno smalto non infrange queste regole le uniche per me valide. Continui a seguirci pero’ , ci sono altre colleghe che hanno lo smalto chiaro. Cari saluti

        "Mi piace"

  42. giuseppe says:

    Ciao, Martedi 23 c.m. dalle ore 15,00 alle ore 17,00, i Magistrati Onorari di Tribunale (i Precari della Giustizia) manifesteranno davanti a Montecitorio !!! Sei invitata ad un saluto di solidarietà!! Ti aspettiamo!! grazie infinite! giuseppe monaco

    "Mi piace"

  43. giuseppe says:

    Un immenso piacere vederti qui!! Prima eravamo amici su FB ! Complimenti per la spontaneità della tua professionalità !! buon lavoro!

    Piace a 1 persona

  44. Antonio says:

    Le porgo i miei più sinceri complimenti per il suo blog.

    Piace a 1 persona

  45. Bellissima e altamente professionale. Per avermi ridato il piacere di seguire un telegiornale, nonostante tutti i nonostante, i ringraziamenti te li faccio io.

    Piace a 1 persona

  46. bellissimo blog, complimenti

    Piace a 1 persona

Lascia un commento