SU DI ME

Laureata in Scienze politiche (indirizzo politico internazionale), ho collaborato per due anni con il gen. Luigi Caligaris deputato al Parlamento Europeo e esperto di strategia e  difesa. Ho collaborato con quotidiani (L’Avanti, l’Indipendente, Il Giorno) con l’agenzia di stampa Ansa , con l’ Adnkronos.

Nel 1993-94 sul  settimanale Epoca ho pubblicato inchieste sui servizi di sicurezza  e il traffico di armamenti e ho lavorato nel 1994-95 a Raiuno per il programma in prima serata Donne al bivio. 

 Nel maggio 1992 ho scritto per l’Adnkronos il dossier “I conflitti possibili” sulla proliferazione delle armi nucleari, chimiche e biologiche. Ho svolto ricerche per il Cemiss (Centro militare studi strategici) sulla Difesa in Italia.

Sono al TG5 (Canale 5) dal 1994  come giornalista, inviata di esteri e anchor.  Ho seguito molti eventi internazionali, la seconda Intifada in Israele, i principali vertici mediorientali, la guerra in Libia, le elezioni presidenziali americane.

Sono stata istruttrice sociale presso il Centro Ginnastica Flaminio per due anni dopo essere stata campionessa italiana di ginnastica ritmica per dieci anni consecutivi. Per altri dieci anni ho danzato (jazz e funky). Ora corro e a volte mi distruggo con le maratone: 2010 New York, 2011 Roma, 2012 Firenze. Amo il mare, le persone che si appassionano e lottano, ogni oggetto tecnologico nuovo, viaggiare  verso est e il sud del mondo con Emilio, Giulio e Luca. Non sopporto chi parla troppo, i convenevoli e chi non sa ascoltare .

Per il King’s College di Londra ho scritto:   “The internal dissenter: Italy” nel libro “Domestic sources of foreign policy: West European reactions to the Falklands conflict (1996).

Sono una degli autori e curatori del libro “Eurasia e jihadismo. Guerre ibride sulla nuova via della seta” ed. Carocci (2016).

————————————————————————–

A graduate in political science (international political address), specializes in topics related to security and defense. She has collaborated with newspapers (L’Avanti,L’indipendente, Il Giorno)  with the news agency Ansa and ‘Adnkronos in internal affairs and newsrooms.

In 1993-94 in the weekly Epoca she published investigations into the security services and the arms traffic and worked in 1994-95 to Raiuno for the program in prime time “Donne al bivio”.

In May 1992 she wrote for the dossier Adnkronos “The possible conflict” on the proliferation of nuclear, chemical and biological arms.

She researches for CeMiSS (Military Center for Strategic Studies) on defense in Italy.

She is a   journalist, special correspondent and anchor for the news TG5 (the newscast of Cannel 5, the leading private channel in Italy) since 1994.

She covered  for Tg5 many international events, especially in the Middle East but also in the United States and Europe. For the King’s College London wrote: “The internal dissenter: Italy” in the book “Domestic sources of foreign policy: West European reactions to the Falklands conflict (1996).

She is co-author of “Eurasia e jihadismo. Guerre ibride sulla nuova via della seta” ed. Carocci (2016)

CVRITMICA

Comments

  1. Francesco says:

    Sono quasi suo coetaneo, la ammiro come professionista e non ho proprio nessuna critica da fare riguardo la sua presenza in video. Non amo invece il futurismo e affermo con orgoglio di non essere schiavo della tecnologia, né tantomeno di rincorrerne l’ultima novità. Di essa prendo solo ciò di cui non posso fare a meno. E un po’ di sana nostalgia non la vieterò mai. Amo gli anni 70-80 e (quasi) tutto ciò che- ancor oggi- li ricorda.

    Mi piace

  2. davide says:

    Ciao domitilla sei sempre più dolce e carina nelle conduzione dei tg

    Liked by 1 persona

  3. Davide says:

    E’ vero Luca,Domitilla meriterebbe davvero la conduzione serale del tg, chissà se saremo accontentati

    Liked by 1 persona

  4. Sono d’accordo con Davide sul fatto che tu Domitilla meriteresti di condurre l’edizione serale del tg5.
    Sei la giornalista più professionale,competente ed elegante d’Italia.
    Ps:anche la più bella e dolce ovviamente!
    Ti saluto.

    Mi piace

  5. davide says:

    ciao domitilla ti seguo sempre quando posso nella conduzione dei tg devo dire che sei molto professionale e altamente preparata ed anche una bellissima donna.Mi piacerebbe vederti condurre il tg delle 20 qualche volta ciao

    Mi piace

  6. PAOLO BELARDI says:

    Tantissimi auguri di buon compleanno con immensa simpatia e affetto!!

    Mi piace

  7. elisabetta/f says:

    Auguri auguri auguri per ogni bene e di ogni bene Domitilla. Con simpatia

    Mi piace

  8. Carissima Domitilla, il tempo scorre inesorabile ma il tuo fascino, la tua bellezza e la tua dolcezza restano immutati.
    I miei più cari auguri di buon compleanno.

    Liked by 1 persona

  9. elisabetta/f says:

    “le persone perfette non combattono, non mentono, non commettono errori e NON ESISTONO “( Aristotele). La semplicità è la forme della vera forza di Domitilla. Ciao ciao

    Mi piace

  10. PAOLO BELARDI says:

    Carissima e bella Domitilla il lapsus che hai preso stamattina nell’edizione mattutina non è da te che sei così petfetta ed impeccabile…. Un caro saluto e buona giornata

    Mi piace

  11. Ciao Domitilla,quale sport pratichi?Anche io sono un sportivo e pratico ciclismo perché mi piace tantissimo stare a contatto con la natura e godermi paesaggi meravigliosi che ti regalano forti emozioni.Ah dimenticavo, io penso che lo sport praticato seriamente rappresenti una fonte insostituibile di valori importanti per la vita.

    Mi piace

  12. Buongiorno Domitilla mi potresti togliere una curiosità? Qual è il tuo segreto per mantenerti sempre in forma così smagliante? Ti confesso seriamente che mostri almeno 10 anni di meno.Complimenti.

    Mi piace

  13. PAOLO says:

    Carissima Domitilla sempre tanti complimenti per le tue bellissime conduzioni fatte di sorrisi grinta e competenza e senza sbavature e per l’abbigliamento che usi….mi dispiace rivederti condurre l’edizione del mattino anziché quella che più dovresti condurre ovvero quella serale lo meriteresti…. Ciao un caro saluto

    Mi piace

  14. Elisabetta F says:

    Buongiorno Domitilla, mi farebbe piacere conoscere un tuo punto di vista sulle polemiche che pur ci sono state intorno alla dipartita di Pino Daniele. E’ possibile che anche nell’ora della partenza estrema, alla conclusione del pellegrinaggio terreno, invece che di pregare per l’anima, si pensi comunque a una forma deprecabile di polemiche. Credo che dinnanzi alla morte ci voglia solo sobrieta’ e rispetto. Grazie

    Mi piace

    • Hai ragione Elisabetta, ma spesso è difficile accettare la perdita di una persona cara e in quei momenti ci si aggrappa a tutto per non affondare anche a dele sterili polemiche. Questo vale per i parenti, ovviamente. Per i media, che ti devo dire? Che s’adda fà pe campà … 😉

      Mi piace

  15. Elisabetta F says:

    IN MY END IS MY BEGiINNING, DOMITILLA AUGURI ANCORA PER UN 2015 DI SPERANZE CHE SI TRAFORMINO IN CERTEZZE.

    Mi piace

  16. Cara Domitilla, ti faccio i miei più sentiti auguri di un sereno 2015 augurandoti ogni bene.

    Mi piace

  17. Elisabetta F says:

    Solo oggi ho avuto il piacere di leggere il blog. Semplice e concreta come lo e’ l’autrice. Complimenti e auguri di ogni bene e per ogni bene Domitilla.

    Liked by 1 persona

    • Elisabetta F says:

      Carissimissima Domitilla, un’altro anno ormai giunge al termine e un nuovo anno – carico di speranze buone e positive- ormai si affaccia. Auguri, auguri, auguri , desidero condividere, con entusiasmo, un antico adagio: in my end is my beginning. Auguri perturbo cio’ che desideri e meriti.

      Mi piace

  18. mauro says:

    Mauro Occhiodoro
    un carissimo saluto da Luss

    Mi piace

  19. Paolo Belardi says:

    Carissima Domitilla come mai ti si rivede nuovamente a condurre l’edizione del TG 5 del mattino…..!? Un caro saluto e sempre tanti complimenti per bellezza e professionalità ciao

    Mi piace

    • Perchè bisognava rilanciare il tg della mattina arricchito con nuove iniziative editoriali (la diretta dalle 6!) e nuovi/vecchi volti del tg. E perchè la mattina ha l’oro in bocca 😉

      Mi piace

      • Elisabetta F says:

        Condivido con te perche’ evidentemente era necessario rilanciare il tg5 della mattina, condivido con te che la mattina con il pensiero positivo…oggi e’ una bella giornata, aiuta ad affrontare la quotidianita’ con entusiasmo, non condivido quel ” vecci/nuovi volti” , se mi consenti tu sei sempre un volto fresco e giovane e non ti appartiene, ti prego, l’aurea mediocritas. Complimentissimi sempre.

        Mi piace

  20. Bellissima e bravissima giornalista.Ti seguo sempre quando sei in conduzione al tg5.Continua così sei la migliore.Saluti.

    Mi piace

  21. giugeppe says:

    complimenti su tutto
    lascia perdere certi commenti

    Mi piace

  22. PAOLO BELARDI says:

    Nel commento precedente avevo sbagliato la digitazione di indirizzo e-mail ciao e scusa
    BELARDI PAOLO

    Mi piace

  23. PAOLO BELARDI says:

    Carissima Domitilla non dare sscolto a chiacchiere vai per la tua strada con la bellezza il fascino e soprattutto la competenza che ti contraddistinguono a volte capita di sbagliare una parola ma siamo umani e non robot sei fantastica comunque è molto brava continua così e comunque aumenta la tua già elevata bravura come donna e come giornalista!!
    Fa piacere essere rappresentati da dei concittadini come te….spero che tifi ROMA mi piacerebbe sapere visto che sei stata danzatrice quanto sei alta …. Un caro saluto
    BELARDI PAOLO

    Liked by 1 persona

  24. Franco Saffioti says:

    Primissima volta sul blog, lo trovo carino e interessante ma anche spontaneo. Mi stupisco di certe stupidaggini sul colore delle unghie che farebbero meno professionale una persona , o da commenti tipo fetish su richieste di salndali ecc, ho letto anche chi subito puntualizza errori su certi termini ecc.. come se nella vita comune di coloro che scrivono e criticano non sbaglia nessuno. Complimenti x l’impegno e tutto il resto.. continua cosi Domi.. fatti valere e fai carriera.. chi scrivi si dovrebbe scandalizzare per altre cose non per queste. Franco

    Liked by 1 persona

  25. ah, ecco perchè non ti vedevo più
    Ma ritorna alle 8 del mattino che c’è un pubblico che ti sa apprezzare di più e magari parte per il lavoro con un sorriso sulle labbra

    Liked by 1 persona

  26. guido says:

    A parte le unghie fucsia, ma a me non dispiacciono, ho rilevato negli ultimi 2 giorni di TG5 tre tuoi strafalcioni: (1) Meningiococco, (2) Virgin, (3) Riserva. Un utile link: http://www.scribd.com/doc/122637758/Bestiario-politico-giornalistico-italiano. Baci, GT.

    Mi piace

  27. bel blog, intéressante

    Liked by 1 persona

    • Davide '76 says:

      Riaprendo il discorso abbastanza ridicolo dello smalto , settimana scorsa cercai di stare particolarmente attento alle tonalita` di questo coprente scelto di volta in volta dalla nostra Domitilla nelle varie edizioni del tg5 . Lunedi e martedi color rosso , da mercoledi a sabato trasparente e domenica ancora rosso . Tutto normale , niente di strano , ma se tu , Domitilla , avessi usato il viola , il blu o il grigio topo , non avresti causato il minimo fastidio a me ed alla stragrande maggioranza dei telespettatori credo . Gli scandali sono ben altri . La serieta` necessaria per la conduzione di un tg non si misura con queste piccolezze . Ma poi non capisco una cosa , come si fa a dire che uno smalto blu é scandaloso mentre uno rosso é ritenuto valido ? Ma chi lo stabilisce ? Io anche in quella settimana ho ammirato una grande giornalista , brava nell’esprimersi , competente nel campo dell’informazione , impeccabile nell conduzione e abile nel scegliere il binomio abbigliamento-trucco , il tutto corredato da una bellezza accecante . Probabilmente mi sono dilungato troppo , ma quando ce vo’… ce vo’ ! Solo un’ultima curiosita` Domitilla , ho letto della tua passione per la corsa , siccome anch’io ho questa “malattia” , sarei curioso di sapere il tuo minutaggio abituale o la tua distanza percorsa . Tranquilla non voglio rubarti i segreti , é solo una mia curiosita` . Un caloroso saluto e … continua cosi` ! Davide

      Liked by 1 persona

  28. dovresti indossare piu’ spesso i sandali,
    i piedi delle telegiornaliste sono oggetti di venerazione, informati

    Mi piace

  29. marinella del buono says:

    Trovo indegno e assolutamente non professionale presentarsi alla conduzione di un telegiornale così prestigioso esibendo ogni giorno una manicure a dir poco creativa. Unghie blu nere rosse verdi, ma si rende conto che deve dare delle notizie e non partecipare al concorso “lime d’argento”? Un po’ di sobrietà per favore!!! Non ci sono più le giornaliste di una volta…

    Mi piace

  30. La ringrazio e La stimo per la professionalità e per la personalità con cui conduce il Tg5. I miei più sinceri complimenti.
    Enrico Pellizzaro (ingegnere e vigile del fuoco)

    Liked by 1 persona

  31. giuseppe says:

    Complimenti! Su Striscia per il commento su Obama!! Detto da te,…perdonata!!.. Saluti gius

    Liked by 1 persona

  32. Squartecchia Lorenzo says:

    Ciao Domitilla ti ho scoperto solo a pochi anni (TG5) , in genere non sono abituato ad apprezzare una donna solo per la sua avvenenza pero’ devo ammettere che madre natura con te ha veramente esagerato , il tuo fascino e la tua bellezza sono straripanti inoltre non conoscendoti di persona hai fatto uno dei miei sport preferiti (ginn.artistica) oltre hai tuoi impegni umanistici se aggiungiamo quel pizzico di malizia hai le carte in regola per poter sbaragliare qualsiasi uomo di medio alta cultura. Baci Lory spero galantemente di conoscerti di persona un giorno.

    Liked by 1 persona

  33. David says:

    Domitilla voglio farti i complimenti, ho scoperto da poco i tuo blog dopo averti apprezzato nella conduzione del Tg5 (che guardo solo quando conduci tu 🙂 ) Complimenti da un runner !!!! D.

    Liked by 1 persona

  34. E’ arrivato nella mia mail un commento interessante e un po’ tagliente di tale Daniela a cui Lei ha risposto con sarcasmo. Noto con piacere che dopo la pubblicazione del post, ha provveduto immediatamente alla rimozione dello stesso, cosa che farà quasi certamente anche con il mio. Alla faccia del Suo “presentarsi con sincerità”. Lo smalto è un coprente, ma certe cose non si riescono a nascondere comunque…
    P.S. Si è dimenticata di cancellare anche la Sua risposta a Daniela…

    Mi piace

    • Cara Anna io non ho rimosso nulla semplicemente ho risposto a Daniela prima di dare il consenso alla pubblicazione del suo post … Commenti e critiche sono sempre accettati se formulati con educazione e rispetto . Ancora cari saluti e buona serata

      Mi piace

  35. Loredana says:

    Brava Domitilla, non ascoltare queste bacchettone! Anzi, dagli uno schiaffo morale e presentati con un bello smalto verde smeraldo su mani e piedi, rossetto in tinta e vestitino trasparente! Ognuno nella vita può fare ciò che vuole, anche andare in giro in mutande se vuole! W la libertà!!!!

    Liked by 1 persona

  36. Daniela says:

    sono d’accordo con Anna, un professionista, di qualunque sesso, dovrebbe cercare di mantenere sempre un aspetto consono alla sua posizione e soprattutto sobrio, altrimenti il totale lassismo comportamentale permetterebbe di presentarsi anche con anelli al naso e giacche borchiate. Anch’io ogni tanto metto lo smalto colorato nel tempo libero, ma non se devo andare ad una riunione di lavoro nella azienda che rappresento; cerco invece di presentarmi più semplice possibile, cercando di evitare che la gente si soffermi sul mio abbigliamento o sul mio trucco e focalizzandoli su quello che sto loro proponendo. Non mi sognerei mai di mettere uno smalto rosso che manderebbe messaggi subliminali assolutamente non consoni a ciò che devo esporre. Ho studiato e lavorato anche in America e posso assicurare che anche il “body language” ha la sua importanza. Ciò non toglie nulla al fatto che consideri anch’io la giornalista in questione in gamba, magari con una piccola punta di esibizionismo per vincere qualche piccola insicurezza interiore. Brava comunque.

    Mi piace

  37. Anna Migliorati says:

    Penso che una giornalista seria dovrebbe evitare di condurre un TG con le unghie fucsia!!! Un po’ di buon gusto e sobrietà per favore!!!

    Mi piace

    • Cara Anna preferisce il blu? O il rosa? Il rosso ( era rosso non fucsia) e’ peccaminoso? Frivolo? Ha fatto un commento un po’ maschilista. Ami di più le donne e metta lo smalto rosso senza timore di perdere la sua serietà .

      Mi piace

      • Anna Migliorati says:

        Se le ho inviato quel commento è proprio perchè l’apprezzo come giornalista e penso che non abbia bisogno di artifizi per attirare l’attenzione su di sè, altrimenti perchè non tingersi anche i capelli di blu come qualche sua collega ebbe la brillante idea di fare in passato?
        Cordialmente,
        Anna

        Mi piace

      • Vuole paragonare i capelli blu allo smalto rosso ? Secondo me in video bisogna andare come si è nella vita senza “artifizi” e “maschere” di serietà . Bisogna presentarsi con sincerità, con la propria professionalità e personalità sempre nel limite del buongusto e del rispetto per chi ci guarda e ascolta . Uno smalto non infrange queste regole le uniche per me valide. Continui a seguirci pero’ , ci sono altre colleghe che hanno lo smalto chiaro. Cari saluti

        Mi piace

  38. giuseppe says:

    Ciao, Martedi 23 c.m. dalle ore 15,00 alle ore 17,00, i Magistrati Onorari di Tribunale (i Precari della Giustizia) manifesteranno davanti a Montecitorio !!! Sei invitata ad un saluto di solidarietà!! Ti aspettiamo!! grazie infinite! giuseppe monaco

    Mi piace

  39. giuseppe says:

    Un immenso piacere vederti qui!! Prima eravamo amici su FB ! Complimenti per la spontaneità della tua professionalità !! buon lavoro!

    Liked by 1 persona

  40. Antonio says:

    Le porgo i miei più sinceri complimenti per il suo blog.

    Liked by 1 persona

  41. Bellissima e altamente professionale. Per avermi ridato il piacere di seguire un telegiornale, nonostante tutti i nonostante, i ringraziamenti te li faccio io.

    Liked by 1 persona

  42. bellissimo blog, complimenti

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: