Inps-ranati . Odissea on line ridateci gli sportelli!

“Potete fà tutto on line”! Te lo dicono guardandoti un pó strano come a sottointendere “poverina, se jela fai!” e chiedendo conferna ad un collega per avere la certezza che sì, davvero,di loro non hai più bisogno … ora c’è internet!

E tu, ignara, ti senti quasi sollevata. In fondo non ci siamo sempre lamentati di non poter fare da casa,  degli impiegati scortesi? (A dire il vero io all’inps li ho trovati sempre efficienti e cortesi…). Vabbè giro i tacchi e torno a casa. Davanti al pc primo problema. Il mio mac ha i popup attivati devo sbloccarli per far aprire la pagina Inps che mi serve.  E  io,che pure sono una smanettona, mi devo rinfrescare la memoria su google per capire come si fa. 

Risolto problemino vado avanti! Alt! Il pin che ho deve essere cambiato con uno nuovo. Bastano Pochi passi… Ottimo. Ecco quello nuovo. Stampalo, copialo su iphone, archivialo e butta quello vecchio x carità se no poi è un casino. Perfetto, Vado avanti. Alt! Il mio Pin non è “dispositivo” e per fare quello che devo fare serve pin “dispositivo” . Ok. Dunque come si fa? Ecco qui: Devo compilare richiesta stamparla firmarla scannerizzarla e insieme ad un documento inviare tutto all’inps. Ho 3 opzioni: fax (che non ho) ; andare di persona (non posso è venerdì pomeriggio); online (mi sembra perfetto!). 

Ahi ahi ahi. Primo problema. Se vuoi inviare doc devi comprimerli tutti insieme e non devono pesare più di 1 MB. Ok. Anche qui googolo un po’ e vedo che x comprimere in file zip basta fare cartella unica e zipparla. Alt! Inps non vuole cartelle. Vuole file zippati insieme ma senza cartelle. Ok faccio tutto “a modino” e invio… alt! Non mi accetta file zip. Forse ho usato in carattere speciale nel nominare file… GUAI! modifico nomi file e riprovo. Alt! Non posso inviare. Ma come??? Eppure sono leggerissimi (750kb) uniti come due siamesi con l’estensione giusta (jpg e jpeg) non sono in una cartella non contengono caratteri speciali o lettere accentate!!! Quale errore commetto??? 

  
Getto la spugna. Ho perso un”ora e mezza per qualcosa che avrebbe potuto /dovuto essere molto semplice. Invierò un caro vecchio fax. 😞😞

Ciao sito Inps, Puoi migliorare…ma molto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: