E’ la cultura che ti salva. Sempre. #Gauguin #unastoriaincredibile #quadriritrovati

Due capolavori, un Gauguin e un Bonnard, sono rimasti appesi per anni alle pareti di una cucina di una casa siciliana. Li aveva acquistati nel 1974 un operaio emigrato dalla Sicilia a Torino in un’asta di oggetti smarriti e mai reclamati. Il banditore fece molti sforzi per portare a termine l’asta, di fronte a uno sparuto pubblico di appassionati di oggetti strani e pensionati che non sapevano come passare il tempo. L’operaio, dopo una breve contesa con un altro uomo, se li aggiudicò per 45mila lire. Erano presentati come “Oli. Epoca presunta 1800. Autori ignoti e di nessun valore”.
I dipinti, invece, valevano un patrimonio: tra i 15 e i 30 milioni di euro il Gauguin, (Frutti su una tavola o natura morta con cagnolino) 600mila euro il Bonnard (Donna con due poltrone).
L’operaio, lasciata la Fiat dove lavorava, tornò in Sicilia e i dipinti finirono appesi in casa. Finchè il figlio, studente di architettura, grazie alla sua curiosità, alla cultura e a un pò di fortuna, scopre in una bancarella un libro su Bonnard. lo porta al padre, confrontano la firma et voilà: sbugiardato il giudizio di alcuni esperti ai quali il ragazzo già si era rivolto e che avevano detto che si trattava di quadri di poco valore. Il Gauguin non era firmato, ma la tenacia del ragazzo è stata ben ripagata. La dedica presente sul quadro sembrava scritta dalla stessa mano di un pittore che amava lasciare messaggi sulle tele. Paul Gauguin. Scavando tra i libri di storia dell’arte il giovane ha scoperto molte altre cose sulla storia dei due quadri e sulla loro rocambolesca vita. Erano stati rubati a una facoltosa coppia londinese, senza eredi, nel 1971. Del furto si era occupato anche il New York Times. Poi, chissà come, persi e finiti all’asta tra gli oggetti smarriti. Secondo i Carabinieri che hanno ricostruito la vicenda, i quadri ora sono dell’operaio e nessuno può portarglieli via. Morale: fate studiare i figli e non credete agli esperti d’arte!

gauguin21

credit (livesicilia.it/2014/12/10/gauguin-quadro-operaio-fiat-sicilia_575409/)

Comments

  1. beautiful

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: