LE UNGHIE COLORATE E IL RISPETTO (MANCATO) PER LE DONNE

la presente per comunicarLe il mio personale disgusto e quello di mia moglie per il modo di presentarsi della giornalista in oggetto.  Le sembra professionale condurre un telegiornale così importante pensando di essere in un salone di manicure? Unghie colorate di VERDE!!! Un’altra volta fucsia, poi nere, blu… oltre ad essere alquanto naif, sembra voler concentrare l’attenzione del pubblico sui particolari del suo aspetto piuttosto che sulla serietà degli argomenti trattati. Nostra figlia è stata la prima cosa che l’ha notato e ci ha detto che neanche le sue compagne di classe azzardano così tanto per non sentirsi ridicole!!! Va bene esibire la propria femminilità, ma prima la deontologia professionale!!! Certo che vorrà porre rimedio tramite un codice etico per il decoro di chi si presenta al pubblico di fronte ad una platea così vasta, porgo cordiali saluti.

Raffaele Visigalli e famiglia

RISPOSTA:

Mi dispiace tanto per lei, per sua moglie e sua figlia.  Le mie unghie resteranno colorate a seconda del mio umore e piacere nel mettere lo smalto.  Se esistesse un codice “etico” (ma sa cosa vuol dire etico? ) non parlerebbe del colore verde (era BLU  le luci ingannano) delle unghie. Non vivo in funzione dell’apparizione in video. In video lei mi vedrà come sono nella vita, non diversa. Non credo di aver mai mancato di decoro e di rispetto per il mio ruolo in quasi 20 anni di professione.  Mi vesto con dignità mi trucco poco e uso solo gioielli finti. Ho studiato, fatto l’inviata, lavorato sodo crescendo due figli , ho continuato ad aggiornarmi per offrire a persone come lei, che seguono il nostro TG5, il massimo della serietà e della competenza. Lei invece con questa email, manca di rispetto non a me, che me ne frego, ma a tutte le donne. Donne che devono sentirsi libere di mettere uno smalto colorato (o un tacco 12, o una minigonna) senza timori di offendere la sensibilità di uomini come lei. Sa cosa penso? Che è  da uomini come lei che nascono figli che non rispettano le donne come dovrebbero. E’ da uomini come lei che dobbiamo guardarci.

Domitilla Savignoni

Comments

  1. consiglio: vai nel primo 100yen shop che trovi e lo scopri 🙂 ma dove sei a Tokyo? Fino a quando? Comunque l&i1#87;a2uto è questo: Sì, serve ovviamente per scolare! Ma cosa e perché in Italia non si usa?

    "Mi piace"

  2. Marco says:

    Domitilla, sei un esempio per tutte le donne, non cambiare mai. La tua bellezza interiore è ancor più grande di quella esteriore, che già raggiunge vette altissime con qualsiasi tipo di smalto. la critica di quel cerebroleso non meritava risposta ma hai colto davvero nel segno dicendogli che uomini come lui possono creare futuri mostri fondamentalisti. Sei uno schianto di donna e avrò sempre una grandissima ammirazione per te. Marco

    "Mi piace"

  3. Massimo says:

    Bravissima ,e solo invidia , sei bravissima e professionale, non pensare alle critiche a vai per la tua strada ,ma questa con tanti anni di esperienza già lo sai !

    "Mi piace"

  4. Pietro Montinari Galatina says:

    Buongiorno, Dr.ssa Savignoni, trovo sensuali, in generale, le unghie con un bel disegno, ampie e colorate con tonalità cangianti. Lei,in televisione, sta benissimo oltre a condurre con professionalità il TG. Ora Le vorrei chiedere una curiosità: lo smalto se lo dà Lei o se lo fa applicare dall’estetista ogni volta ? Sono stato di recente fidanzato con una bella ragazza a cui, di tanto in tanto, regalavo smalti dei più diversi colori. Lei pensa che una donna, nel proprio intimo, gradisca un dono così ? E poi, che cosa pensa degli uomini che, come me, si danno lo smalto opaco alle unghie di mani e piedi ? È vietato ad un uomo lo smalto ? La saluto con cordialità. Pietro

    "Mi piace"

  5. Silvia says:

    Scusate… Ma tutto sto casino per uno smalto???? Bah!

    "Mi piace"

  6. Davide says:

    1 maggio smalto trasparente e non ho avvertito fastidi particolari , almeno io .

    "Mi piace"

  7. Davide says:

    30 aprile ancora smalto rosso . Tutto ok sig. Visigalli ? O questa volta avrebbe preferito il grigio topo ?

    "Mi piace"

  8. Angelo says:

    Domitilla, anche oggi stavi benissimo! Certo, il rosso “spara” un po’ in uno studio a base blu come quello de “Tg5”, ma francamente non capisco tutte queste polemiche. L’eleganza e lo stile di una donna passano anche attraverso le mani. Ci sono esempi di manicure effettivamente eccessive, ma non è certo il tuo caso. E’ probabile che tutto questo sia solo invidia da parte di chi non può godere di tale fascino. Tanto peggio per loro, continua così che vai benissimo e grazie per condividere questa tua quotidianità.
    Ciao!

    "Mi piace"

  9. Davide says:

    29 aprile Smalto rosso . Sig. Visigotti lo ha apprezzato ? O avrebbe preferito il blu dell’altra volta ? Ah no , quello non é consentito dalle leggi internazionali sull’etica delle conduzioni dei tg …

    "Mi piace"

  10. Liliana Amurri says:

    Complimenti per la Sua deontologia professionale che la porta a censurare i commenti scomodi. C.V.D.

    "Mi piace"

    • abbia pazienza abbiamo tutti vite molto frenetiche ho letto il suo commento solo ora, mi consenta di leggere il mio blog quando posso…

      "Mi piace"

    • roberto tavian says:

      Gentile sig.ra Liliana, forse Lei non conosce la differenza fra i forum ed i blog. ( non voglio spiegargliela… si informi…)Il fatto che Lei si sbaglia è dato dalla pubblicazione della sua immotivata protesta. Cordialmente….. Roberto Tavian

      "Mi piace"

  11. marco del vecchio says:

    Brutta roba l’invidia…… Sei bravissima, continua così! Con ammirazione, Marco

    "Mi piace"

  12. Liliana Amurri says:

    Divertente notare come la le critiche piovano in maggior parte da donne mentre gli uomini siano piu’ libertini… Una sorta di femminismo alla rovescia!
    È chiaro che i cosmetici li usiamo per piacere a noi stesse e anche per sedurre gli uomini. Lo smalto con colori accesi, che in questo blog sembra tanto piacere agli ometti, non serve come il trucco a coprire giustamente qualche difettuccio, ma è semplicemente vanità e richiamo antropologicamente “attizzatorio” per i maschietti.
    Secondo me c’e’ un’esigenza da parte di noi donne di dimostrare le nostre capacità senza bisogno di apparire a tutti i costi. Un amichevole consiglio: faccia come la sottoscritta che, lavorando nella redazione di un giornale e preferendo evitare fraintendimenti di qualunque genere, lo smalto se lo mette nel weekend insieme ad una bella minigonna e tacco 12!!! Altrimenti continui pure ad allietare i sognanti telespettatori ma ne accetti con serenità anche le critiche.
    Cordialmente,
    Liliana

    "Mi piace"

    • Io però resto sposata tutta la settimana, non solo il week end…. Ammesso (e non concordo) che lei abbia ragione sul motivo per cui le donne si pittano le unghie (non siamo tutte uguali e i motivi “psicologici possono essere diversi) potrei aver piacere a lanciare richiami “attizzatori” quando mi pare a me? cari saluti Liliana e non abbia paura di lanciare segnali sbagliati. Le capacità professionali si dimostrano lavorando bene anche con unghie rosse.

      "Mi piace"

  13. Giulia Accorsi says:

    Trovo invece che un codice di comportamento sia nel modo di porsi che di abbigliarsi per chi si qualifica come giornalista debba essere adottato e rispettato. Siete giornaliste, mica VELINE!!!Giulia 

    "Mi piace"

  14. serka says:

    Brava Domitilla, come diceva Qualcuno: ‘…non ti curar di loro ma guarda e passa’. Continui a condurre con la sua professionalità e simpatia e farà cosa gradita a molti spettatori me compreso che la seguo sempre con piacere!

    "Mi piace"

  15. antonio santarsiere says:

    d’accordo con domitilla ,credo che l’aspetto esteriore abbia importanza minima in rapporto al come si può porre una notizia che tu ,domitilla, esponi con estrema professionalità e competenza …perciò fai bene a fregartene di persone del genere sei il meglo; e al signor visi(bigotti)g….un e va di sordiana memoria con tutto il cuore.
    antonio santarsiere

    "Mi piace"

  16. Andrea says:

    mah… sarà… ma osservo molto attentamente i tuoi abbigliamenti Domitilla,,, (ahimè molti pantaloni questa settimana… le gonne ti donano decisamente di più!)… e proprio quello che mi è piaciuto di più in questa settimana di conduzione è stato proprio lo smalto delle unghie! Ti fa apparire davvero più normale! Più… “umana” e non come le solite “statuine di cera” (non me ne vogliano le colleghe eh!!) messe davanti alla telecamera ad eseguire ordini… sei una Donna, e come tale è giusto che così ti senta, in qualsiasi forma e modo. Sarebbe addirittura bello vedervi comminare per sedervi poi sullo sgabello a condurre… Continua così Domi, da Donna

    Un ammiratore,

    "Mi piace"

  17. Davide says:

    Brava Domitilla , hai pienamente ragione . Io ti ho sempre apprezzato per la tua professionalita` , per la tua bravura nel dare notizie senza creare ansia , per la tua bellezza e per la tua femminilita` . Sei perfetta ! Ah , dimenticavo , ricordati che ci sono tantissimi uomini che ti adorano , molti ma molti di piu` di quel telespettatore . Continua cosi` che sei uno schianto ! Ciao Domitilla

    "Mi piace"

  18. giuseppe di stefano says:

    Senza entrare nel merito della questione a mio parere poco rilevante, noto pero’ che sul Suo blog la maggior parte delle critiche arrivano da donne che Lei arriva addirittura a definire Talebane, mentre gli uomini come irrispettosi verso la dignita’ femminile. Premesso che rigurgiti di femminismo al giorno d’oggi scadono ormai nel ridicolo, nessuno chiede alle donne nel mondo occidentale di essere “castigate”, ma forse solo un minimo di sobrieta’ per non far passare l’idea che tutto e’ permesso e che ognuno puo’ fare sempre quel che gli pare senza preoccuparsi del prossimo. Personalmente il colore delle sue mani non mi arreca alcun disturbo, pero’ non gradirei, per esempio, se un Suo collega maschio si presentasse a condurre con un tatuaggio in bella evidenza (e non dia anche a me del Talebano e “irrispettoso della dignita’ maschile” per favore…). Vede, nessuno pretende che chi va in video sia un modello per chi guarda (altrimenti il 99% delle trasmissioni andrebbero abolite…), pero’ si dovrebbe almeno intuire che bisognerebbe evitare di urtare la suscettibilita’ altrui mantenendo comportamenti ed atteggiamenti il piu’ possibile neutri. Detto questo, complimenti per tutto quello che ha fatto nella Sua vita come letto nel sito e per l’ottima conduzione del tg. Giuseppe Di Stefano

    "Mi piace"

    • Ma è impossibile non urtare la suscettibilità altrui, mi scusi, se il colore di uno smalto basta ad urtarla… Cosa c’entra un tatuaggio in bella mostra con lo smalto? E poi se uno ha un tatuaggio sulla mano o su una spalla, ad es, che deve fare toglierselo, per non urtare la sensibilità di chi guarda il tg da lui/lei condotto 1 settimana al mese? Di quale rigurgito di femminismo parla? Ci mancherebbe che qualcuno chiedesse alle donne di essere castigate (e se anche lo facesse, scusi, a che titolo??) E soprattutto, di quale “sobrietà” parla? Di toni, di colore di giacche, di colore di capelli? I capelli tinti di nero sono più sobri di quelli tinti di biondo? Le scarpe con il tacco 7 sono più sobrie di quelle tacco 9? Quali sono gli atteggiamenti neutri? Sorridere poco, non gesticolare? Nessun conduttore al TG5 lascia passare il messaggio che tutto sia permesso (se poi mi fa un esempio di messaggio “è tutto permesso” ne sarei felice). Siamo rigorosi, seri e professionali, uomini e donne. Quindi di cosa stiamo parlando?

      "Mi piace"

  19. Grande Domitilla, e’ giusto reagire all’ignoranza. Forse siamo a questo punto perché per troppo tempo l’abbiamo sopportata in silenzio. Un abbraccio, d

    "Mi piace"

  20. roberto tavian says:

    Gent.ma Domitilla
    ho letto con attenzione la lettera ( mail …? ) del sig ( minuscolo….)Visigalli. La grammatica lascia molto a desiderare così come pure la forma. E’ leggermente confuso su quando scrivere le maiuscole ( che adotta in apertura…) rivolgendosi a Lei , la sintassi è quantomeno elementare ma ciò che spicca è il contenuto. …….Giornalista in oggetto…..di solito si specifica e mi sembra manchi un diretto riferimento a Lei……apoteosi raggiunta con la frase….”Nostra figlia è stata la prima cosa che l’ha notato….” non conosco l’età della fanciulla ma lo spaccato che viene fuori ,un tempo raro , oggi invece è molto frequente. Le persone credono che la libertà non possa e non debba avere limiti. Invece i limiti è bene porli. Non si può avere la libertà di insultare , per esempio….. l’abbassamento della soglia delle inibizioni rende ancor più flebile il confine fra quello che è lecito e quello che non lo è. Sempre più persone tendono a far diventare i propri desideri dei diritti inalienabili. Credo che se invece di scrivere quelle cose , l’integerrimo Visigalli, avesse posto delle domande per accertarsi del “linguaggio” del colore dello smalto , avrebbe trovato aperture da parte Sua…. ( o mi sbaglio…?? ) . Purtroppo le persone , condizionate da molte cose, tendono ad appiattire tutto, a rendere uguale quello che fortunatamente la natura ha creato differente. Le sensibilità di ognuno di noi , grazie a Dio, sono diverse e non necessariamente quello che per noi è giusto lo è o lo deve essere anche per gli altri. L’oggettività mi fa dire che se i Suoi superiori non Le hanno detto nulla e Le permettono di andare in onda ( in un Tg importante….) così è perché hanno ragione. Punto. Metta lo smalto che vuole , il trucco che Le piace e si vesta come meglio crede…… io nel mio piccolo La guarderò con piacere….. Seguirò il Suo consiglio e spanderò la voce…. Guardiamoci dai visigalli di turno….!!!!
    Con sincera stima ed ammirazione

    Roberto Tavian

    "Mi piace"

  21. Testa Fabio says:

    Brava Domitilla hai perfettamente ragione e continua così, i bigotti se vogliono possono sempre cambiare canale!!! Ciao Buona Pasqua a te e famiglia

    "Mi piace"

Lascia un commento