Si tratta della misura più severa al mondo nel campo del tabagismo. L’Alta Corte australiana ha confermato la legge che vieta alle aziende produttrici di sigarette di apporre il logo sui pacchetti. Una decisione storica, un colpo al cuore per i grandi marchi del tabacco. Sui pacchetti di sigarette australiani al posto del marchio, dal 1 dicembre, saranno stampate immagini e foto degli effetti che il fumo puo’ avere sul corpo umano. Ovviamente le compagnie produttrici hanno commentato duramente questa decisione, sostenendo che il valore dei loro marchi andrebbe distrutto senza loghi e colori distintivi. La pronuncia dell’Alta Corte era attesa anche in Gran Bretagna, Norvegia, Nuova Zelanda, Canada e India che stanno pensando a leggi simili per scoraggiare il vizio del fumo che secondo l’Oms uccide 6 milioni di persone l’anno. Per l’Oms e’ una vittoria storica: “la salute pubblica entra in un nuovo mondo coraggioso per il controllo del tabagismo”. Ma i big del tabacco insorgono: è una cattiva legge che andrà a beneficio solo del crimine organizzato -sostengono – perche’ il pacchetto generico stimolerebbe il gia’ rilevante fenomeno del contrabbando. E tre paesi all’interno dell’ Organizzazione Mondiale del Commercio hanno gia’ messo in discussione la sentenza e si preparano ai ricorsi.
Non si sa quanto sia innoqua e tendenzialmente sono una persona diffidente dai rimedi alternativi, ma come fumatore incallito, nella scelta di quello che potrebbe essere un “male minore”, fumo questa sigaretta elettronica da un anno e mezzo http://www.vaporeblu.it Ho recuperato fiato, non ho più la gola infiammata, la tosse é sparita! Adesso non mi resta che convincere mia madre a cambiare perché l’esperienza é nettamente inferiore alla sigaretta tradizionale, ma é efficace!
"Mi piace""Mi piace"
Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html adesso è più facile!
"Mi piace""Mi piace"