La spia che non mi amava

Fuori dell’ambasciata dell’Ecuador a Londra decine di sostenitori di Assange vengono allontanati con la forza dalla polizia che compie anche alcuni arresti. La tensione e’ palpabile. E’ salita per tutta la giornata nell’attesa della notizia che alla fine e’ arrivata: l’Ecuador concede asilo politico al fondatore di Wikileaks, Julian Assange, rifugiato da 8 settimane nella sede diplomatica ecuadoregna a Londra.
L’hacker piu’ famoso al mondo e’ rincorso da un’accusa di stupro in Svezia, che ne chiede l’estradizione, ed e’ braccato dagli americani a cui ha trafugato migliaia di documenti segretissimi diffusi su internet e che ora lo vorrebbero processare per spionaggio, pena per cui e’ previsto l’ergastolo.
Assange e’ riuscito a far litigare 4 nazioni: la Gran Bretagna e’ furiosa, definisce inaccettabile la decisione dell’Ecuador di concedere asilo, promette che Assange non avra’ alcun salvacondotto e minaccia la revoca dello status diplomatico all’ambasciata di Quito, anche se smentisce l’ipotesi di effettuare un blitz all’interno della sede per riprenderselo. Anche la Svezia protesta e ha convocato l’ambasciatore dell’Ecuador a Stoccolma. Un pasticcio diplomatico che per Assange ha il sapore di una vittoria storica. Cosi’ almeno la definisce oggi l’uomo dagli occhi di ghiaccio che da ladro di documenti e presunto stupratore rischia di diventare un perseguitato politico.

Comments

  1. Guido says:

    In ogni caso sei una signora, brava e bella per giunta. “Fuori di” è uno stato in luogo, dunque hai ragione e mi scuso. “Fuori da” è un moto da luogo, p.es. andar fuori da casa. Inoltre, per quanto riguarda le lingue straniere, si dovrebbe usare i loro singolari e plurali, almeno per una questione di rispetto e dunque di propria apertura mentale nonchè culturale. Pertanto il killer/ i killers, il land/ i länder, il fellah/ i fellahin, il sonido/ los sonidos, etc. Auguroni per la tua carriera, ti seguirò sempre, baci, Guido Travaglini.

    "Mi piace"

  2. Guido says:

    Domitilla sei bella ma in lingue sei proprio una capra. Si dice fuori DALL’ambasciata, poichè si tratta di un privativo che tu hai scambiato per un genitivo. In aggiunta, oggi 27.08.12 al TG5, fra le 13:12 e le 13:21, hai infilato quattro pesanti sfondoni linguistici. Te li enumero: Sàlvador, i killer, il vigilantes, ci sono un numero. A te scoprire di ciascuno dov’è l’errore. Guido.

    "Mi piace"

    • Grazie delle segnalazioni fa sempre molto piacere sapere che c’è chi ci segue con tanta scrupolosa attenzione . Faro’ tesoro dei suoi consigli e cercherò di essere più attenta

      "Mi piace"

    • Fuori dal o fuori del?

      Secondo la grammatica italiana (Accademia della Crusca e Devoto Oli ) possono usarsi entrambi. Anche se la preposizione impropria «fuori» regge la preposizione propria «di»; quindi la forma corretta è «fuori del». Cari saluti.

      ah: secondo le regole di dizione italiana le parole di origine anglofona non prevedono la prouncia del plurale con la s… vale per i fan, i killer ecc. ecc.
      buona giornata e continui a seguirci

      "Mi piace"

Lascia un commento